Malafemmena – videoclip di Totò Poetry Culture

Gianni Valentino la prima volta l’ho visto sottoterra mentre con le mani buttava ancora più in avanti la voce che forse gli usciva da tutte parti e non solo dalla bocca e non c’era dubbio che fosse un poeta che sforzava il corpo per incarnarne un altro, che poi quest’altro era Raffaele Vivian di cui io, personalmente, sapevo solo che per qualche motivo aveva un posto nel pantheon della letteratura napoletana. Sforzava il corpo e la voce non tanto per fare il poeta che declama la poesia, cantava.

Poi Gianni l’ho rivisto qualche tempo dopo dare voce a Toto’ Poetry Cultura e non c’era dubbio che fosse un poeta che sforzava il corpo per incarnarne un altro, sforzandosi in più di corrispondere alla musica di Lello Tramma. E sebbene lo spazio fosse limitato e sebbene ci fossero tavoli e pubblico seduto a mangiare e a bere (relitto di immaginario cinematografico e musica jazz di un certo tipo) (per me i concerti si dovrebbero fare tutti come fanno i Lightning Bolt) e sebbene tante infinitesimali cose, ne lievitavano tante infinitesimali altre. (Poi c’era questa scena bellissima di suo padre seduto elegante ad ascoltarlo e sono svaniti anche i tavoli, le retoriche e un certo tipo di musica e un certo tipo di cose).

Tempo dopo ancora mi sarei trovato insieme a lui, insieme ai suoi quaderni, insieme alle sui voci, insieme alle sue immagini, ai suoi spezzoni, ai suo soggetti, ai suoi immaginari. Seduti affianco.

Abbiamo aperto il nostro laboratorio nel mezzo di un febbraio ghiacciato ma pure solare. Ma pure crepuscolare. Tante infinitesimali cose sono uscite. Tante manovre, manipolazioni, ipotesi, trattative, scambi, incertezze, ritorni, montaggi, altro. 

Altro potrebbe uscire.

Il video di Malafemmena di Totò Poetry Culture è ora disponibile. In anteprima su Repubblica. E sul canale You Tube di Totò Poetry Culture

Totò Poetry Culture is the duo made up of the poet-performer Gianni Valentino and the musician-producer Lello Tramma who revise the poetic production of famous Neapolitan actor Antonio de Curtis (Totò) into a set of electronic music and spoken words. The project was born on the occasion of the seventieth anniversary of Malafemmena, Totò’smost known poem and song.The show, featuring Gianni Valentino (spoken words) and Lello Tramma (live electronics / synth / laptop / guitar with effects) has been lined up at teatro Trianon Viviani in Naples, February 24th 2023. I have coordinated the visual set I have edited and with has entirely been conceived and shot  by Gianni Valentino.


@